I corsi in programma
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN ECODESIGN E RIGENERAZIONE URBANA ED.2
Caratteristiche
Il corso si configura come un percorso formativo interdisciplinare che mette in relazione progettazione, creatività e trasformazione dei contesti urbani, integrando saperi teorici e pratiche operative. L’approccio didattico è orientato alla sperimentazione e al confronto, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per leggere e interpretare la complessità dello spazio urbano contemporaneo.
La struttura del corso prevede moduli tematici dedicati all’ecodesign e alla rigenerazione urbana, allo studio dei linguaggi della street art, del graffiti writing e del muralismo contemporaneo, all’analisi dei processi di trasformazione dei contesti urbani e al ruolo dell’architettura come strumento di relazione e umanizzazione degli spazi. Particolare attenzione è riservata alla progettazione di installazioni artistiche e scenografiche come dispositivi capaci di attivare nuove relazioni tra spazio, persone e comunità.
Le attività formative si sviluppano attraverso lezioni frontali, momenti di confronto, osservazione guidata e laboratori pratici, favorendo un apprendimento partecipato e orientato al lavoro collettivo. Il corso si svolge presso la sede di Hub degli Artisti e in altri luoghi del territorio, valorizzando il contesto urbano come spazio di ricerca, sperimentazione e progetto.
Docenti
Trisha Palma
Silvia Scardapane
Noemi Verdoliva
Rosita Vallefuoco
Quando
dal 2 febbraio al 22 marzo 2026
Durata
60 ore
Dove
Hub degli Artisti e Beni Confiscati
Partecipanti
30 partecipanti
Costi
La partecipazione è gratuota
