I corsi in programma
TRAINING ON MATERIALS UPCYCLING ED.2
Caratteristiche
Il corso è finalizzato allo sviluppo di competenze nella progettazione e realizzazione scenica attraverso il riuso creativo di materiali di scarto e sottoprodotti, in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economia circolare.
I partecipanti apprenderanno tecniche innovative volte alla riconversione dei materiali e alla riduzione degli scarti di lavorazione nelle diverse fasi produttive.
Il percorso prevede inoltre un approfondimento sulla drammaturgia di Antigone, riletta in chiave contemporanea e ispirata ai temi delle guerre e dei conflitti attuali, come base concettuale per la progettazione scenografica.
L’obiettivo è formare figure capaci di integrare creatività artistica, consapevolezza ambientale e riflessione critica sui temi del presente.
Docenti
Chiara Alborino, Monica Palomby, Valentina Esposito Carbonara e Fabio Pisano
Dove
Fondazione Eduardo De Filippo, Via Vittorio Colonna 4, NAPOLI
Durata
40 ore
Quando
dal 7 gennaio al 22 aprile 2026
Partecipanti
30 partecipanti
Costi
La partecipazione è gratuita
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN SCENOGRAFIA ED.2
Caratteristiche
Il corso propone un percorso formativo dedicato all’upcycling in scenografia, volto a sviluppare competenze per la trasformazione creativa di materiali di scarto in elementi scenici sostenibili. Attraverso un approccio teorico e progettuale, i partecipanti approfondiranno le relazioni tra drammaturgia, spazio e materia, analizzando come la scrittura scenica possa dialogare con i principi del riuso e della sostenibilità. Dalla riconversione dei materiali alla riduzione degli sprechi, fino alle nuove frontiere del virtuale, il corso promuove una visione contemporanea del fare teatro, in cui l’estetica si intreccia con l’etica ambientale e ogni scarto diventa occasione narrativa e creativa.
Docenti
Il corso sarà diretto da Francesco Saponaro. Regista, drammaturgo, scenografo e video-maker, co-fondatore della compagnia Rossotiziano, ha collaborato con Teatro Uniti e ha diretto spettacoli di successo in Italie e all’estero con una spiccata attenzione alla messa in scena in spazi non convenzionali, documentari per Rai-Cinema, opere liriche per il Teatro di San Carlo di Napoli, Teatro La Fenice di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino. Docente di recitazione, regia e scenografia, ha fatto parte del Comitato Artistico
Quando
dal 19/01/2026 al 13/02/2026
Durata
60 ore
Dove
Fondazione Eduardo De Filippo, Via Vittorio Colonna, 4 Napoli (NA)
Partecipanti
30 partecipanti
Costi
La partecipazione è gratuita
